Nuovo Hub della cultura e del turismo del territorio

Titolo:
Rifunzionalizzazione del Teatro comunale di Alessandria a nuovo "hub della cultura e del turismo del territorio
Tipo:
Rifunzionalizzazione
Sito:
Alessandria, Italia
Anno:
2022
Curato da:
Morettiarchitettura con Caterina De Gasperis Giurgola, Zoe Panunzio, Riccardo Ianni, Giulio Vannucci, Luca Quaranta, Livia Calcagni, Alberto Calenzo, Caterina Dalsasso, Annia Bernocchi

Il progetto ha come obiettivo generale la rifunzionalizzazione del teatro Comunale di Alessandria ad Hub della Cultura e del Turismo del territorio al fine di restituire alla città un nuovo polo culturale adeguato alle esigenze e proiettato verso un nuovo modello funzionale e gestionale. Lo studio si è posto come fine principale quello di creare un ecosistema sociale, un insieme di spazi dove possano svilupparsi interazioni tra lavoratori, giovani professionisti, amanti dello spettacolo, ragazzi in età scolare, studenti universitari, pensionati e molti altri utenti.

L’intervento proposto più consistente è quello sull’involucro che garantirebbe l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche e del confort acustico. Soluzioni leggere e flessibili permetterebbero di garantire la frazionabilità dello spazio a seconda delle esigenze d’uso. È stato proposto di sfruttate tutte le potenzialità di trasformazione offerte dalla struttura attuale senza stravolgerne la spazialità originaria. Il nuovo hub culturale è stato pensato in modo tale da aprirsi allo spazio circostante, coinvolgendo la città anche attraverso attività all’aperto e semi all’aperto. La nuova configurazione spaziale e funzionale è stata concepita per garantire accessi e percorsi separati e indipendenti, onde evitare interferenze dei diversi flussi.